la ricetta per farla in casa

Immagine

La piadina romagnola, detta anche piada, è una ricetta tipica della Romagna. Questo street food gustoso e versatile, tra i più amati e conosciuti al mondo, ha origini antichissime. Nata come ricetta povera, viene ancora oggi preparata secondo un preciso disciplinare di produzione con solo farina, acqua, strutto (o olio extravergine di oliva) e sale.

In Romagna ci sono in realtà due tipi di piadina: quella romagnola, più spessa, tipica della provincia di Forlì-Cesena e del Ravennate, e la piadina riminese, più sottile, tipica di Rimini.

Per la nostra piadina romagnola fatta in casa abbiamo utilizzato gli ingredienti previsti nella ricetta originale: farina, acqua, sale e strutto. Dopo averli amalgamati in una ciotola, abbiamo aggiunto un pizzico di bicarbonato in polvere, così da garantire una resa più soffice. Una volta pronte le piadine, puoi farcirle come preferisci, ad esempio con prosciutto crudo, rucola e squacquerone, come vuole la tradizione, con altri salumi e formaggi o creme spalmabili per una versione dolce.

Scopri come preparare la piadina romagnola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche:

Come preparare la piadina romagnola

Raccogli in una ciotola la farina con lo strutto, il sale e un pizzico di bicarbonato, quindi versa l’acqua 1 e inizia a mescolare il tutto.

Quando il composto avrà preso corpo, prosegui a impastare a lungo con le mani su un piano di lavoro 2.

Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo 3, coprilo con un telo di cotone pulito e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

A questo punto dividi l’impasto in 8 pezzi della stessa grammatura, forma altrettante palline facendole roteare sul piano di lavoro 4 e lasciale riposare ancora, coperte con un canovaccio, per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi le piadine con un matterello in uno strato sottile in modo da ottenere tanti dischi da 24 cm di diametro, spessi 2-3 mm 5.

Scalda una padella antiaderente da 26 cm di diametro sul fuoco e, non appena sarà rovente, disponi la piadina preparata 6.

Fai cuocere la piadina per 2-3 minuti, quindi capovolgila con l’aiuto di una spatola 7 e prosegui la cottura anche dall’altro lato, finché non sarà leggermente dorata.

Procedi in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti e impilando le piadine, man mano che sono pronte, su un piatto da portata 8; quindi farcisci a piacimento la piadina romagnola con salumi, formaggi o creme dolci.

Conservazione

Puoi conservare le piadina romagnola in frigorifero per 2 giorni al massimo, ben chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti o avvolta nella pellicola. In alternativa, una volta cotta, puoi anche trasferirla in freezer e scongelarla al bisogno.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*