Ma mi faccia il piacere – 07-10-2024

L’editoriale di Marco Travaglio

Ma mi faccia il piacere – 07-10-2024

Extra-stronzate. “Ma gli extra-profitti sono un’invenzione” (Serena Sileoni, Stampa, 5.10). E quello che dicono sempre gli extra-ricchi agli extra-poveri.

Invasione e Liberazione. “Israele non sta invadendo il Libano, lo sta liberando. Questo è un momento storico, non solo per gli israeliani, ma per i libanesi, gli arabi e i cristiani orientali. Non capirlo significa perdere ogni bussola morale e politica” (Bernard-Henri Lévy, X, 1.10). Ok, adesso però posa il fiasco.

Giorgett de la Palisse. “Giorgetti: ‘Si tassano i profitti solo a chi li ha fatti’” (Corriere della sera, 4.10). Fortuna che ha studiato alla Bocconi, sennò li tassava pure a chi non li ha fatti.

L’ideona. “Privatizzare Ferrovie è la via più veloce per una rete a prova di guasti” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 3.10). Tipo Autostrade e il Ponte Morandi, per dire.

Gli insaputi. “FI: ‘Correggere l’Autonomia’. Per gli azzurri la riforma danneggia il commercio estero e crea squilibri. Dubbi anche da Cirielli (FdI). ‘Si rischia il caos in politica estera’” (Messaggero, 30.9). Oddio, che cazzo abbiamo votato?

L’insaputo. “Pozzolo risarcisce il ferito a Capodanno. Ma insiste: ‘Non sono stato io a sparare’” (Stampa, 1.10). Toti patteggia due volte per corruzione anche se non è corrotto e Pozzolo risarcisce il ferito a cui non ha sparato: ma non poteva far patteggiare la sua pistola?

Cose mai viste. “Meloni punta la Consulta. Tre giudici di area per fermare i referendum” (Giovanna Vitale, Repubblica, 6.10). “Quel blitz sui giudici che mina il pluralismo… e conferma un tratto identitario del governo Meloni: quello di un potere autoritario” (Donatella Stasio, Stampa, 6.10). Non faccia la destra ciò che faceva la sinistra.

L’inaffidabile/1. “Sospetti nel Pd sulla ‘lealtà’ di Conte”, “Le mille e una versione di Conte sul tormentato rapporto col Pd. Tra aperture e chiusure, le giravolte dell’ex premier” (Corriere della sera, 30.9 e 4.10). Ma infatti: quel voltagabbana aveva sempre detto “No a Renzi”, poi all’improvviso ha detto “No a Renzi”.

L’inaffidabile/2. “Il braccio di ferro su Renzi. I dem avvertono Conte: ‘Non si decida da Roma’” (Repubblica, 4.10). Quindi da dov’è che Elly ha deciso di imbarcare Renzi? Da Orte?

L’inaffidabile/3. “Zanda: ‘Liguria? Le alleanze del Pd non può deciderle Conte’” (Foglio, 1.10). Invece le alleanze di Conte le decide il Pd.

Gli affidabili. “Conte prenota il Tg3: patto con Lega e Fdi per il voto in Vigilanza. I 5S pronti ad appoggiare Agnes o Marano in cambio di poltrone” (Giornale, 4.10). “In Vigilanza il M5S non parteciperà al voto: no a Agnes” (Stampa, 5.10). “Per Agnes presidente FI ora punta sui renziani” (Messaggero, 1.10). Ah ecco.

Senti chi pirla/1. “Sgarbi a Viterbo: ‘Avete la mentalità familistica e mafiosa’” (Repubblica, 3.10). Disse quello che ha assunto nel suo staff al ministero della Cultura la figlia della colf della sua compagna.

Senti chi pirla/2. “Bonaccini: ‘I veti di Conte? Inaccettabili. Così facciamo il gioco di Meloni’” (Domani, 2.10). Disse il precursore dell’Autonomia differenziata.

Ha stato Putin/1. “Quanto pesa il gas russo nel voto e nei negoziati del governo austriaco” (Foglio, 1.10). Ah ecco chi ha votato l’estrema destra anche in Austria: il gas russo.

Ha stato Putin/2. “I legami con i russi dell’hacker della Garbatella che violò i server della Giustizia” (Repubblica, 5.10). Ah ecco, era Putin che voleva sapere se era indagato a Tor Pignattara.

Villa Arzilla. “Rinnovamento americano. Blinken descrive l’eredità dell’Amministrazione Biden” (Foglio, 2.10). Per mettere “rinnovamento” e “Biden” nella stessa frase bisogna essere molto spiritosi.

Antisemitismo editoriale. “Molinari rimosso da Repubblica perché ebreo?” (Iuri Maria Prado, Riformista, 5.10). Massì, dev’essere per quello. Dagli ayatollah Elkann c’è da aspettarsi di tutto.

I portavoce dei pregiudicati. “Come per magia, alcune delle conversazioni private tra Sangiuliano e Boccia sono state pubblicate a puntate dal solito quotidiano portavoce delle procure” (Ermes Antonucci, Foglio, 5.10). Spiace per il rosicamento, stellina, ma quello si chiama scoop.

Il titolo della settimana/1. “L’Iran attacca, ma è isolato” (Federico Rampini, Corriere della sera, 2.10). A parte Cina, Russia e tutti gli altri Brics, pari al 45% della popolazione e al 35% del Pil mondiali, ha proprio tutti contro.

Il titolo della settimana/2. “Il Ponte è lo Stretto necessario per strappare il Sud alle mafie” (Giornale, 30.9). Uahahahahah.

Il titolo della settimana/4. “Vestivamo alla Kamala. New York Fashion Week, ‘le elezioni sono il nuovo red carpet’ dice Micheal Kors. La prospettiva di una donna alla Casa Bianca galvanizza l’industria della moda” (Stampa, 14.9). Ma va’ a ciapà i ratt.

Il titolo della settimana/5. “Botticelle, intesa Opd-Mussolini” (Repubblica-cronaca di Roma, 2.10). No, vabbé.

 

Sorgente ↣ : Ma mi faccia il piacere – Il Fatto Quotidiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*