la ricetta per farli gustosi e fragranti

fish-burger

ingredienti

100 gr (al netto degli scarti)

ti servono inoltre

Olio extravergine di oliva

I fish burger sono dei medaglioni di pesce croccanti fuori e teneri e succosi al cuore, ideali da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia sia come piatto unico, racchiusi all’interno di soffici burger buns, sia come secondo insieme a una porzione di verdure grigliate o altro contorno stagionale.

Prepararli è molto semplice. Ti basterà frullare nel boccale di un mixer un trancio di pesce spada, spellato e tagliato a cubetti, con i gamberi sgusciati, un ciuffo di prezzemolo e la scorza del limone. Una volta amalgamato il composto con un paio di cucchiai di farina, non ti rimarrà che modellare tanti burger con l’ausilio di un coppapasta da 8-10 cm di diametro, passarli poi in una ricca panatura a base di farina, uova e pangrattato e cuocerli, infine, in una padella antiaderente con un giro d’olio extravergine di oliva.

Il risultato saranno dei dischetti fragranti e molto gustosi, da servire ben caldi dentro a un morbido panino al sesamo e farcire poi a piacimento con foglioline di lattuga, chips di patate fritte e un velo di cremosa maionese.

Se desideri, puoi confezionare i fish burger con altre tipologie di pesce, come cernia, merluzzo o platessa, puoi aggiungere all’impasto un battuto di capperi e olive, o un mix di erbette aromatiche di tuo gradimento oppure, per una variante più peccaminosa, puoi friggerli nell’olio di semi bollente.

Scopri come preparare i fish burger seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di pesce e i burger di salmone.

Come preparare i fish burger

Spella il trancio di pesce spada e riducilo a cubetti piccoli 1.

Pulisci i gamberi: privali della testa e del carapace 2 e, con l’aiuto di uno stecchino, elimina il filamento scuro dell’intestino.

Raccogli nel boccale di un mixer la dadolata di pesce spada e i crostacei puliti, profuma con un ciuffo di prezzemolo e la scorza del limone 3 e frulla bene il tutto fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Trasferisci il trito di pesce in una ciotola, aggiusta di sale e di pepe e versa la farina 4.

Amalgama per bene con un cucchiaio 5.

Dividi l’impasto in quattro parti uguali e, con l’ausilio di un coppapasta da 8-10 cm di diametro, forma su un foglio di carta forno tanti burger di pesce 6; quindi prepara tre ciotole per la panatura e sistema in una l’uovo, precedentemente sbattuto con un pizzico di sale, in un’altra la farina e nell’ultima il pangrattato leggermente salato.

Passa i burger prima nella farina 7, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

A questo punto scalda un cucchiaio d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, disponi i fish burger 8 e lasciali cuocere per circa 10-12 minuti, girandoli a metà cottura con una paletta.

Quando saranno dorati e fragranti, preleva i burger di pesce 9 e tienili da parte in caldo.

Taglia i panini a metà 10.

Sistema sulla base 1-2 foglie di lattuga e adagia sopra il burger di pesce 11.

Aggiungi le chips di patate 12.

Condisci con un paio di cucchiaini di maionese 13 e chiudi con l’altra metà del panino.

Porta in tavola i fish burger 14 e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*