la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Immagine

ingredienti

per il pesto di noci

Olio extravergine di oliva

La pasta con pesto di noci è un primo cremoso e saporito, perfetto da proporre per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale con ospiti. Si tratta di una ricetta pronta in pochissimi minuti, qui preparata dal nostro Elpidio con un condimento ricco e goloso a base di pesto di noci, panna liquida e guanciale croccante.

Per portarla in tavola, si parte dal pesto: ti basterà ridurre in granella nel boccale di un mixer i gherigli di noce e i pinoli, versare poi l’olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato e frullare quindi gli ingredienti per qualche istante, fino a ottenere una salsa omogenea e dalla consistenza leggermente granulosa. A questo punto non ti rimarrà che lessare le linguine al dente, trasferirle direttamente nel tegame con il guanciale croccante, qualche cucchiaio di crema di noci e la panna liquida, e mantecare quindi brevemente il tutto insieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta: per un piatto da acquolina in bocca, da completare in superficie, per una nota crunchy, con gherigli di noce tenuti da parte.

Per una resa più sapida puoi sostituire il parmigiano con il pecorino stagionato mentre, per un risultato più leggero, puoi utilizzare al posto del guanciale e della panna liquida, lo speck e un goccino di latte intero.

A piacere puoi realizzare la salsa di noci come da tradizione ligure e aggiungere al pesto la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata e ben strizzata, e 1/2 spicchio d’aglio oppure, in alternativa alle linguine, puoi optare per altro formato di pasta, lungo o corto, presente in dispensa: spaghetti, trofie, tonnarelli, rigatoni…

Scopri come preparare la pasta con pesto di noci seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta ricotta e noci e gli spaghetti alle noci.

Come preparare la pasta con pesto di noci

Per prima cosa, prepara il pesto. Raccogli nel boccale di un mixer i gherigli di noce e i pinoli 1: tiene da parte qualche noce per la guarnizione finale.

Frulla la frutta secca fino a ridurla in una granella sottile 2.

Aggiungi quindi il parmigiano grattugiato e versa l’olio extravergine di oliva 3.

Prosegui a frullare ancora per qualche istante 4.

Al termine, dovrai ottenere un pesto cremoso e dalla consistenza leggermente granulosa 5: se necessario, versa un altro goccino di olio.

Tuffa le linguine in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciale cuocere per il tempo indicato sulla confezione; quindi taglia il guanciale a listerelle 6.

Lascia rosolare il guanciale in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi e unisci la panna liquida 7.

Aggiungi qualche cucchiaiata di pesto di noci 8.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 9 insieme a un goccino di acqua di cottura, quindi manteca con cura.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali e irrora con la salsina alle noci 10.

Porta in tavola la pasta con pesto di noci, completa con la frutta secca tenuta da parte 11, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*