la ricetta del piatto unico cremoso e saporito

Immagine

Lo sformato di patate è una ricetta golosa e filante, adatta a tutta la famiglia, un piatto unico nutriente e sostanzioso, ideale da portare in tavola anche come contorno ricco per il pranzo della domenica o una cena con ospiti.

Per prepararlo, ti basterà realizzare un impasto cremoso a base di patate lesse schiacciate, uova, burro, besciamella e parmigiano grattugiato e alternarlo poi a strati, all’interno di una pirofila imburrata e spolverizzata con il pangrattato, a fettine di provola affumicata, listerelle di prosciutto cotto e besciamella fatta in casa. Il tutto cosparso con altro pangrattato in superficie e burro in fiocchi e messo poi in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, o fino a quando non si sarà formata una goduriosa crosticina croccante in superficie. Il risultato sarà una torta salata dal cuore saporito e fondente, da servire ancora calda e filante, dopo un breve tempo di riposo a temperatura ambiente, con una porzione di verdure grigliate o una ciotolina d’insalata mista.

Se desideri, puoi infornare lo sformato anche in anticipo e scaldarlo al momento del servizio, oppure puoi comporlo all’interno di piccole cocotte monoporzione e proporlo poi come antipasto o all’ora dell’aperitivo.

Al momento dell’acquisto fai attenzione a scegliere la giusta varietà di patate: apparentemente tutte simili, variano infatti per consistenza, sapore e tenuta in cottura. Per questa preparazione ti suggeriamo quelle farinose e asciutte a pasta gialla che, grazie all’elevata percentuale di amido, tenderanno a sfaldarsi prestandosi perfettamente a essere ridotte in purea.

Scopri come preparare lo sformato di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gateau di patate e il tortino di patate.

Come preparare lo sformato di patate

Lava le patate, sistemale in una casseruola con acqua fredda e lasciale cuocere per una mezz’ora a partire dal bollore; quindi scolale, sbucciale ancora calde e riducile in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate 1.

Quando saranno tiepide, aggiungi il burro e le uova 2 e amalgama bene il tutto.

Aggiusta quindi di sale e di pepe, profuma con un pizzico di noce moscata e incorpora il parmigiano grattugiato 3.

Aggiungi anche il latte 4 Al termine dovrai ottenere un composto morbido ma consistente.

Trasferisci metà impasto in una teglia quadrata da 25 cm di lato, già imburrata e cosparsa con il pangrattato, e livella la superficie con un cucchiaio 5.

Farcisci con la pancetta 6

Aggiungi il formaggio tagliato a fettine 7.

Distribuisci uniformemente l’impasto rimanente 8.

Livella bene rigando la superficie con una forchetta 9

Cospargi con una manciata di pangrattato e completa con qualche fiocchetto di burro 9, quindi metti in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti.

Quando si sarà formata una golosa crosticina croccante in superficie, sforna lo sformato di patate e lascialo assestare per una mezz’ora a temperatura ambiente; quindi taglialo a fette 10, disponilo sui piatti individuali, porta in tavola e servi.

Consigli

La besciamella conferirà all’impasto cremosità e morbidezza ma, se preferisci, puoi ometterla dalla ricetta oppure puoi sostituirla con 150 gr di ricotta ben scolata dal siero.

A piacere puoi arricchire la preparazione con gli ingredienti disponibili in frigo, come mortadella, speck, fiordilatte, tacchino arrosto, sottilette… Oppure puoi cimentarti con una versione vegetariana a base di scamorza e zucchine, o peperoni arrosto ed emmental.

Conservazione

Lo sformato di patate si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*