Nobel per l’Economia a Acemoglu, Johnson e Robinson per studi su istituzioni politiche e prosperità


I tre economisti premiati hanno dimostrato che buona parte della differenza nella ricchezza e nello sviluppo dei Paesi dipende da come funzionano le istituzioni politiche

PUBBLICITÀ

Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson hanno vinto il premio Nobel per l’Economia per gli studi relativi alla formazione delle istituzioni politiche e il loro impatto sull’economia e la prosperità della società.

Dal 1969 sono stati consegnati 55 premi Nobel in questa categoria.

Hans , presidente del Comitato per il Nobel, lo ha annunciato lunedì a Stoccolma, dove sono stati già assegnati quello per la Medicina la settimana scorsa, quello per la Fisica martedì e quello per la Chimica mercoledì e alla Letteratura giovedì.

Dal 1969 sono stati consegnati 55 premi Nobel in questa categoria

Lo scorso anno il riconoscimento era stato assegnato alla professoressa Claudia Goldin dell’Università di Harvard, Massachusetts con la seguente motivazione: “Per aver fatto avanzare e comprendere le conquiste delle donne nel mercato del lavoro”.

I premi Nobel sono stati creati dall’inventore svedese Alfred Nobel, morto nel 1896. Il premio consiste in una somma in denaro di 11 milioni di corone svedesi, pari a circa 976mila euro.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*