Fact checking: L’Ungheria è il Paese più corrotto d’Europa


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Il responso varia a seconda dei parametri presi in considerazione e se si considera l’Unione Europea o l’Europa nel suo complesso

PUBBLICITÀ

Il primo ministro Viktor Orbán è stato accusato di aver trasformato l’Ungheria nel “Paese più corrotto dell’Ue” dopo il suo discorso al Parlamento europeo della scorsa settimana.

Dopo che mercoledì Orbán ha esposto le sue priorità per la presidenza ungherese dell’Ue, Péter Magyar, un ex membro del partito Fidesz di Orbán che è emerso come il principale rivale politico di Orbán, ha rimproverato al primo ministro di aver rovinato la reputazione del Paese.

“Sono felice che almeno qui, a nome dell’opposizione e di milioni di ungheresi, io possa farle delle domande”, ha detto Magyar, rivolgendosi direttamente a Orbán.

“Spero che ora lei possa spiegare agli ungheresi come mai l’Ungheria sia passata dall’essere una stella luminosa a quello che è ufficialmente il Paese più povero e corrotto dell’Unione Europea”, ha aggiunto Magyar.

A questo sentimento hanno fatto eco altri eurodeputati, come il tedesco Moritz Körner, che ha definito Orbán una “frode” e lo ha invitato a dimettersi.

Ma è proprio vero che l’Ungheria è il Paese più corrotto dell’Ue o addirittura del continente?

Dipende: L’Ungheria si colloca costantemente tra i Paesi europei più corrotti secondo varie classifiche, ma il fatto che sia il peggior Paese per i crimini finanziari dipende di parametri usati.

L’ultimo indice di percezione della corruzione di Transparency International colloca l’Ungheria in fondo a tutti i Paesi dell’Ue.

Su una scala da zero a cento, dove zero è altamente corrotto e cento è trasparente, l’Ungheria ha ottenuto un punteggio di 42, seguita da Bulgaria con 45 e Romania con 46.

Questo parametro colloca l’Ungheria al 76° posto su 180 Paesi del mondo.

Transparency International ha criticato l’Ungheria per “oltre un decennio di violazione sistematica dello stato di diritto”, che ha permesso alla corruzione di “prosperare senza sanzioni”.

Ha aggiunto che i tentativi dell’Ungheria di mettere a tacere i critici rivelano “l’impegno del governo Orbán a proteggere lo status quo”.

Se si considera l’Europa nel suo complesso, la Russia è il Paese con il maggior numero di reati finanziari, secondo Transparency International, con un punteggio di 26 su 100 e il 141° posto su 180.

La corruzione diffusa percepita nell’Ue

Se cambiamo il sistema di classificazione, cambiano anche i risultati.

L’indagine 2024 di Eurobarometro sull’atteggiamento dei cittadini dell’Ue nei confronti della corruzione ha rilevato che il 68 per cento degli europei considera la corruzione diffusa nel proprio Paese.

PUBBLICITÀ

Tra questi, la Grecia è stata percepita come il peggior problema di denaro sporco, con il 98 per cento dei cittadini che sostiene che la corruzione sia diffusa. Seguono Portogallo e Malta, rispettivamente con il 96 e il 95 per cento.

L’Ungheria si è classificata all’ottavo posto, ma una chiara maggioranza di persone considera il Paese ancora corrotto: l’88 per cento.

In tutto il blocco, i cittadini europei pensano che il loro governo non stia facendo abbastanza per affrontare la corruzione.

Circa il 65 per cento ritiene che i casi di corruzione ad alto livello non siano perseguiti a sufficienza e solo il 30 per cento pensa che gli sforzi del governo per combattere i fondi illeciti siano efficaci.

PUBBLICITÀ



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*