la ricetta del contorno autunnale semplice e profumato

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Il purè di zucca è un contorno autunnale cremoso e saporito, ideale per accompagnare secondi di carne, come arrosti o pollo alla griglia, frittatone di uova e formaggi freschi e stagionati, ma anche da spalmare sul pane per confezionare deliziosi crostini. Facile e velocissimo da preparare, sarà perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena informale con gli amici.

Per portarlo in tavola, ti basterà pulire la zucca, sciacquandola esternamente ed eliminando poi i semi e i filamenti interni, tagliarla a fette e cuocerle in forno con un filo d’olio finché non saranno morbide. A quel punto, non rimarrà che raccogliere la polpa in una casseruola con rosmarino sminuzzato, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un goccio di latte fino a ottenere una purea densa e avvolgente, da completare con un giro d’olio e una macinata di pepe fresco.

A piacere, puoi aromatizzare il composto con le erbe aromatiche e le spezie che preferisci: timo sfogliato, salvia, paprica dolce, curcuma… al posto dell’olio, puoi mantecare il tutto con un tocchetto di burro e sostituire il parmigiano con il pecorino per un tocco più strong. Se destinato a ospiti vegani, invece, sarà sufficiente usare una bevanda vegetale non zuccherata (preferibilmente di soia o avena) invece del latte vaccino.

Per una resa impeccabile, scegli una varietà di zucca dall’interno sodo e compatto, come la Delica, dal retrogusto irresistibilmente nocciolato, la Mantovana o l’Hokkaido, più “castagnosa”, così da assicurarti un risultato finale denso e corposo. Puoi spolverizzare il purè con semini misti (girasole, sesamo, lino…) o arricchirlo con un cucchiaio di formaggio spalmabile.

Scopri come preparare il purè di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zucca gratinata e la zucca in padella.

Come preparare il purè di zucca

Sciacqua accuratamente la zucca, dividila a metà, elimina i semi e i filamenti interni, poi tagliala a fettine spesse circa 1,5-2 cm 1.

Sistema le fette di zucca su una leccarda foderata di carta forno e condiscile con un filo di olio extravergine di oliva 2.

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti 3.

Trascorso il tempo di cottura della zucca, taglia via la scorza e passa la polpa nello schiacciapatate 4.

Trasferisci la polpa passata in una casseruola, unisci il parmigiano 5, il rosmarino sminuzzato e un pizzico di sale, quindi mescola e porta sul fuoco.

Versa il latte a filo 6, incorporandone poco per volta in modo da saggiare la consistenza del composto.

Prosegui a mescolare fino a ottenere una purea liscia e cremosa, quindi unisci un filo d’olio e amalgamalo per bene 7.

Il purè di zucca è pronto per essere gustato, guarnito con una macinata di pepe fresco 8.

Conservazione

Il purè di zucca si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*