la ricetta del primo piatto goloso e filante

Risotto alla pizzaiola

ingredienti

Fior di latte (o mozzarella)

Olio extravergine di oliva

per il sugo di pomodoro

Olio extravergine di oliva

Il risotto alla pizzaiola è un primo gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro arricchito poi, in fase di mantecatura, con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e pezzetti di mozzarella: questa, sciogliendosi con il calore, regalerà un piatto filante e all’onda davvero irresistibile.

Per prepararlo, ti basterà tostare il riso Carnaroli con un giro d’olio extravergine di oliva fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi, sfumare poi il tutto con il vino bianco e portare quindi a cottura il cereale versando gradatamente il brodo vegetale bollente, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido, e la salsa di pomodoro al basilico: per una pietanza profumata e perfettamente all’onda, ideale da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici.

Noi abbiamo realizzato un sughetto veloce a base di passata di pomodoro, aglio, olio e basilico ma, se vuoi replicare esattamente gli aromi della pizzaiola, puoi unire a finitura un pizzico generoso di origano secco. Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di far scolare per bene il latticinio dal siero e di prediligere poi il fior di latte rispetto alla mozzarella: dalla texture più asciutta, garantirà un risultato cremoso e non annacquato.

In alternativa puoi optare anche per la provola, la scamorza affumicata o altro formaggio a pasta filata mentre, per una nota più sapida, puoi sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino stagionato.

Scopri come preparare il risotto alla pizzaiola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i risotti, prova anche il risotto alla carbonara e il risotto al pesto.

Come preparare il risotto alla pizzaiola

Prepara il sugo: lascia imbiondire l’aglio in una casseruola con un giro d’olio extravergine di oliva 1.

Versa la passata di pomodoro 2 e aggiusta di sale.

Profuma quindi con un po’ di basilico spezzettato 3 e lascia cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti a partire dal bollore.

Quando il sughetto sarà denso e ristretto 4, elimina lo spicchio d’aglio e tieni da parte.

In una casseruola dal fondo spesso lascia tostare il riso con un filo d’olio 5 fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Sfuma quindi con il vino bianco 6.

Porta a cottura il riso unendo il brodo vegetale bollente, un mestolino alla volta 7 e fino a completo assorbimento del liquido.

A metà cottura aggiungi anche il sugo di pomodoro 8 e aggiusta di sale.

Quando il riso sarà cotto ma il fondo ancora umido, togli dal fuoco e aggiungi la mozzarella ben asciutta a cubetti 9.

Versa anche il parmigiano grattugiato 10 e manteca con cura.

Distribuisci il risotto alla pizzaiola sui piatti individuali, profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 11, porta in tavola e servi.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*