Biden: “Cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah più facile da raggiungere”

[ad_1]

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Il presidente statunitense apre a un accordo per cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. Un processo, secondo Biden, più facile di quello da raggiungere con Hamas. Secondo il primo ministro britannico Keir Starmer non esiste una “soluzione solo militare”

PUBBLICITÀ

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha suggerito che negoziare un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah potrebbe essere più facile che crearne uno tra Israele e Hamas.

Biden ha dichiarato di aver discusso la strada da seguire per porre fine al conflitto mediorientale dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar a Gaza con il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante il loro incontro di venerdì a Berlino.

“A mio avviso, e i miei colleghi sono d’accordo, c’è l’opportunità di trattare con Israele e l’Iran in modo da porre fine al conflitto per un po‘”, ha detto Biden.

“Pensiamo che ci sia la possibilità di lavorare per un cessate il fuoco in Libano. E sarà più difficile a Gaza. Ma siamo d’accordo che ci deve essere un risultato”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti che poi si è rifiutato di dire se il premier israeliano Benjamin Netanyahu gli abbia assicurato, nella loro telefonata di giovedì dopo la conferma della morte di Sinwar, che gli israeliani sono pronti a tornare a negoziare un accordo sugli ostaggi e sul cessate il fuoco.

Starmer: “La soluzione non è solo militare”

Nel frattempo, il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che gli alleati stanno lavorando per attenuare le tensioni nella regione e ha convenuto che non esiste una “soluzione solo militare“.

“La risposta è la diplomazia. E ora dobbiamo sfruttare al meglio questo momento. Ciò che serve ora è un cessate il fuoco a Gaza, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, l’accesso immediato agli aiuti umanitari e il ritorno al percorso verso la soluzione dei due Stati, l’unico modo per garantire pace e sicurezza a lungo termine”, ha dichiarato.

[ad_2]

Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*