la ricetta del contorno leggero e veloce perfetto per l’estate

Insalata di zucchine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

L’insalata di zucchine è un contorno semplice e leggero, ideale da portare in tavola durante la stagione calda in accompagnamento a formaggi morbidi, frittatone di uova e secondi di carne e di pesce. Per prepararla, si possono utilizzare le zucchine crude, scegliendole freschissime e tenere, possibilmente con ancora il fiore attaccato, oppure cotte e appena sbollentate: l’importante è che non perdano la loro caratteristica croccantezza.

Nella nostra ricetta abbiamo optato per il primo metodo e, dopo aver tagliato le zucchine a rondelle sottili con l’ausilio di una mandolina, le abbiamo raccolte in una insalatiera con i pomodorini in spicchi, un filo d’olio extravergine di oliva, una macinata di pepe, qualche fogliolina di basilico spezzettato, il parmigiano in scaglie e un pizzico generoso di origano secco: per un piatto fresco e fragrante, perfetto da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a morbide fettine di pane casereccio appena sfornato.

Ortaggi tipici della stagione estiva e molto versatili in cucina, le zucchine, ricche di acqua, vitamine e sali minerali, sono ottime per realizzare pietanze gustose e poco caloriche. Se desideri puoi arricchire la preparazione con olive taggiasche, capperi dissalati o filetti di alici sott’olio oppure, per un piatto unico saziante e nutriente, puoi aggiungere delle patate lesse fredde a cubetti e del tonno in scatola ben sgocciolato.

Scopri come preparare l’insalata di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine al vapore e quelle grigliate.

Come preparare l’insalata di zucchine

Lava e asciuga le zucchine, quindi spuntale e riducile a rondelle sottili con l’ausilio di una mandolina 1.

Raccoglile in una terrina capiente e condiscile con un pizzico generoso di origano secco 2.

Aggiungi il basilico fresco spezzettato 3.

Irrora con un filo d’olio extravergine di oliva 4.

Aggiusta di sale e di pepe 5 e mescola delicatamente. Lascia marinare coperte da pellicola per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, unisci anche i pomodorini tagliati in spicchi 6.

Termina con il parmigiano in scaglie 7.

Trasferisci l’insalata di zucchine su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere puoi aromatizzare l’insalata con la scorza grattugiata di un limone, oppure puoi conferirgli un tocco crunchy con una manciata di pinoli tostati o di mandorle a lamelle.

A seconda dei gusti personali puoi tagliare le zucchine per il lungo o a julienne, oppure puoi farle macerare in frigo con il condimento per una mezz’ora, prima di aggiungere i pomodori e il formaggio in scaglie, così da renderle ancora più tenere e scioglievoli in bocca.

Per una nota piccante puoi unire un pizzico di peperoncino, puoi optare per la menta fresca al posto del basilico oppure, per una maggiore sapidità, puoi sostiture il parmigiano con il pecorino o con della feta greca sbriciolata.

Per evitare che gli ortaggi rilascino la loro acqua di vegetazione, ti suggeriamo di consumare l’insalata di zucchine al momento o entro poche ore dalla sua preparazione.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*