Gelato su stecco: la ricetta

Immagine

Il gelato su stecco è un dessert facile e veloce da preparare a casa, ideale per una pausa golosa grazie al ripieno di pannalatte condensato, e la copertura al cioccolato: si prepara senza gelatiera, in poco tempo e piacerà tanto a grandi e piccini.

Ti basterà utilizzare della panna semi-montata a cui aggiungere il latte condensato, quest’ultimo fondamentale per confezionare un gelato fatto in casa senza gelatiera, in quanto è un sostituto di ingredienti come latte, burro e zucchero e permette di ottenere un ripieno morbido che non si ghiaccerà in freezer. Una volta realizzato il composto di panna e latte condensato, dovrai versarlo negli stampi, aggiungere gli stecchi di legno e lasciarlo nel congelatore per almeno 6 ore, prima di immergere i tuoi gelati nel cioccolato fuso: noi li abbiamo realizzati per metà con cioccolato fondente e per metà con cioccolato al latte, ma puoi utilizzarne anche una sola tipologia oppure optare per il cioccolato bianco. Inoltre puoi arricchire la copertura con l’aggiunta di granella di nocciole, di arachidi, di mandorle o di pistacchi, per rendere il tuo gelato su stecco ancora più goloso. Ecco come prepararlo.

Prova anche la ricetta del gelato biscotto o cimentati nella preparazione della tronchetto gelato, ideale da servire come delizioso fine pasto.

ingredienti

Strumenti

Stecchi di legno per gelato

Come preparare il gelato su stecco

Usa le fruste elettriche per semi montare la panna 1.

Aggiungi il latte condensato 2.

Continua a mescolare per amalgamarlo e ottenere una panna cremosa 3.

Versa la panna negli stampi per gelati e aggiungi uno stecco in ogni stampo 4.

Lascia nel congelatore per 6 ore 5.

Successivamente immergi i gelati nel cioccolato fuso 6: puoi scegliere fondente o a latte, oppure entrambi.

Lascia solidificare il cioccolato prima di servire 7.

Conservazione

Puoi conservare il gelato su stecco in freezer per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*