la ricetta del contorno facile e leggero

zucchine-in-friggitrice-ad-aria

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Le zucchine in friggitrice ad aria sono un contorno facile, veloce e poco calorico, perché preparato nell’air fryer con pochissimo olio e senza pangrattato. Ottime per accompagnare secondi di carne, pesce, frittatone di uova e formaggi, saranno perfette per qualsiasi pranzo espresso o cena leggera, ma sfiziosa.

L’esecuzione è semplicissima: le zucchine sono tagliate a bastoncini e insaporite con salvia, rosmarino, erba cipollina e aglio tritato finemente, ma è possibile condirle con altre erbette e spezie, a seconda dei propri gusti. Non rimarrà che irrorarle con un filo d’olio, mescolare con cura per distribuire i sapori e cuocerle nel cestello della friggitrice ad aria a 200 °C per soli 10 minuti.

Se desideri, puoi sistemarle in una ciotolina e proporle anche come antipasto in apertura di una serata informale tra amici, oppure all’ora dell’aperitivo insieme a salsine stuzzicanti, come alternativa light alle zucchine fritte e ultra rapida a quelle al forno. Naturalmente sono deliziose anche come farcitura di panini, pizze, focacce, per arricchire insalate di pasta, di riso o cous cous di verdure.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di tagliare le zucchine della stessa dimensione e di rigirarle a metà cottura, smuovendo il cestello o mescolandole con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo forato: in questo modo si doreranno in maniera uniforme e risulteranno croccanti fuori e golose al morso. Una volta cotte, si conservano in frigo per 1 giorno al massimo, purché chiuse in un contenitore ermetico.

Scopri come preparare le zucchine in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le patate, i peperoni e le melanzane in friggitrice ad aria.

Come preparare le zucchine in friggitrice ad aria

Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a bastoncini di dimensioni quanto più possibile uguali, così da garantire una cottura uniforme 1.

Trita finemente le erbe aromatiche insieme all’aglio 2.

Riunisci le zucchine in una ciotola capiente 3.

Aggiungi le erbe aromatiche tritate 4.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 5, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescola con un cucchiaio così da distribuire per bene il condimento 6.

Sistema le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria 7 e cuocile a 200 °C per 10 minuti, estraendo il cestello e smuovendolo a metà cottura.

Dovrai ottenere delle zucchine dorate e leggermente croccanti fuori, morbide ma ancora sode all’interno 8.

Le zucchine in friggitrice ad aria sono pronte per essere servite 9.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*