Le 48 migliori ricette con le mele

Immagine

Rosse, gialle, verdi: le mele, in tutte le loro sfumature di colore e aroma, sono le regine indiscusse della stagione autunnale. Da gustare a fine pasto, per beneficiare delle comprovate proprietà digestive, o cuocere in forno con le spezie più amate, per una coccola post-cena leggera e senza sensi di colpa, sono ideali da impiegare in gastronomia per dare vita a ricette non solo dolci, ma anche salate.

Dalla fragranza irresistibile e dal gusto unico, i dolci con le mele hanno la straordinaria capacità di rievocare piacevoli ricordi di infanzia e riportarci immediatamente indietro nel tempo, alla cucina della nonna e della mamma.

Per questo la nostra carrellata di proposte non può che iniziare con lei: la torta di mele classica, il dessert casalingo più amato da grandi e piccini, perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione domenicale alla merenda pomeridiana di una qualunque, uggiosa, giornata di autunno. Una delizia umida e soffice che, al solo assaggio, fa tornare tutti un po’ bambini.

Infinite le variazioni su tema: da quella con gocce di cioccolato a quella con ricotta o mascarpone, oppure con l’aggiunta di fragole fresche o marmellata, ce n’è davvero per tutti i gusti. Rimanendo sui grandi classici, impossibile non menzionare la crostata di mele, dolce da credenza semplice e goloso, composto da una base di frolla e un ripieno cremoso a base di confettura di albicocche e mele a fettine.

Tante le specialità transnazionali che col tempo hanno saputo fare breccia nel cuore degli italiani: come lo strudel, specialità austriaca, molto comune anche nell’Italia settentrionale, confezionata con un leggerissimo involucro di pasta al cui interno si cela un ripieno di mele, pangrattato, zucchero, uvetta, scorza di limone grattugiata e cannella in polvere. Da servire ancora tiepida, con un ciuffetto di panna montata o un cucchiaio di crema pasticciera, e un’immancabile spolverizzata di zucchero a velo, è ideale per un pranzo o una cena di festa.

Che dire dell’apple pie, o american pie, l’indimenticabile torta di Nonna Papera che ha conquistato generazioni di bimbi e adolescenti cresciuti a pane e Topolino? Irrorate con un caramello dorato e poi racchiuse da un sottile strato di brisée, le mele sono anche le guest star di uno dei dolci simbolo della pasticceria francese: la tarte tatin; bassa e dalla crosticina croccante e super invitante, sembra impossibile che questa ricetta sia nata da una – fortunata – dimenticanza di una delle sorelle Tatin.

Non solo dessert dal sapore nostalgico e un po’ rétro, ma anche ricette più easy e veloci: come i muffin alle mele, da sbocconcellare con un infuso alla cannella, oppure i fagottini e le conchiglie di sfoglia, da offrire in occasione di un tè con le amiche. Per una colazione genuina e molto nutriente, sfrutta la dolcezza naturale di questo frutto per confezionare una frittata dolce, delle crêpes o dei soffici pancakes, ottimi anche per il brunch della domenica.

Se devi smaltire qualche mela di troppo, poi, non ti resta che confezionare in casa una confettura, da spalmare sul pane tostato e da sfruttare per farcire una crostata, o delle mele sciroppate, una conserva di frutta facile e versatile, ottima per decorare i tuoi dolci e per arricchire una coppa di gelato o dello yogurt bianco naturale.

Se pensi che le mele si sposino egregiamente solo con gli impasti dolci, ti avvisiamo che dovrai ricrederti: dal risotto al pollo con le mele, questi piatti ti conquisteranno per il loro aroma e il retrogusto lievemente agrodolce; sempre con questo frutto è possibile preparare un’alternativa al classico chutney, salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese a base di frutta, verdura e spezie.

Fragrante e piacevolmente piccante, il chutney di mele è ottimo per accompagnare secondi di carne come arrosti e bolliti, ma anche un tagliere di formaggi stagionati, insieme a fettine di pane casereccio, per un originale antipasto. Se, invece, sei alla ricerca di un contorno sfizioso, prova l’insalata Walford, realizzata con le mele della varietà Granny Smith, dalla polpa soda, croccante e piacevolmente acidula.

Se vuoi lasciare gli ospiti di stucco, abbina le mele a carote e latte di cocco: otterrai così un gazpacho in salsa esotica, reinterpretazione creativa della celebre zuppa di origine andalusa. Per concludere in bellezza, servi a fine pasto un buon liquore di mele fatto in casa: profumato e dal sapore dolciastro, si ottiene dalle mele cotogne, un frutto che, in virtù delle sue caratteristiche organolettiche, si presta principalmente a un uso da cotto.

7. Pan di mele: la ricetta del dolce irresistibile con mele frullate

pan di mele

Il pan di mele è un dolce semplice e super goloso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Pronto in pochi minuti, rappresenta l’alternativa veloce alla classica torta di mele. Il segreto sta nel frullare le mele con olio e scorza di limone, fino a ottenere una purea molto fine e dalla consistenza simile a una maionese. Si unisce questo composto a uova, zucchero e polveri, quindi si cuoce tutto in forno: il risultato è una torta soffice, umida e profumatissima, ideale da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di tè o latte caldo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

8. Apple pie

Immagine

La Apple Pie è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisée che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella.

Leggi tutta la ricetta

17. Tarte tatin

Tarte tatin

La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, una torta rovesciata preparata con mele caramellate nel burro e nello zucchero, quindi rivestite con un guscio di fragrante pasta brisée. Segui passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

19. Torta di pasta sfoglia alle mele: la ricetta del dolce semplice e genuino

torta di pasta sfoglia alle mele

La torta di pasta sfoglia alle mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma molto scenografico. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, un paio di mele e qualche cucchiaio di confettura per portare in tavola una delizia fragrante e super golosa. Ideale a fine pasto, da accompagnare a un ciuffetto di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia, può essere offerta anche come merenda sana e genuina, adatta a grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

35. Crêpes alle mele: la ricetta del dolce delizioso da preparare in pochi minuti

crêpes alle mele

Le crêpes alle mele sono un dolce delizioso e facile da realizzare: caramellate con burro e zucchero, non fanno assolutamente rimpiangere le più famose con crêpes al cioccolato. Le crêpes alle mele sono perfette per una merenda golosa, ma anche per la colazione, quando volete concedervi un regalo, magari di domenica. Ma potete presentarle anche come dessert, alla fine di una cena con gli amici. Se preferite un effetto croccante, aggiungete della frutta secca tritata grossolanamente e avrete un dolce squisito.

Leggi tutta la ricetta

42. Gazpacho di carote e mele con latte di cocco

Gazpacho alle carote e latte di cocco

Il gazpacho alle carote e latte di cocco è una reinterpretazione creativa e leggera della celebre zuppa di origine andalusa. In questa ricetta le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L’aggiunta finale del latte di cocco, della curcuma e delle arachidi donerà alla preparazione una sfumatura esotica e speziata, e un gusto piacevolmente croccante. Dietetico e molto gustoso, questo gazpacho è perfetto da gustare freddo come pietanza principale di un pranzo veloce oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*