la ricetta del secondo al forno goloso e filante

Immagine

cordon bleu alle zucchine sono un’alternativa sfiziosa alla ricetta classica, ideale per far mangiare più volentieri le verdure anche ai bambini. Qui il petto di pollo viene sostituito con le zucchine, mentre il ripieno di prosciutto e formaggio resta invariato, per un secondo piatto succulento e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo e cena di famiglia.

Per portarli in tavola, basterà tagliare delle zucchine tonde a rondelle non troppo sottili, farcirle a coppie con il prosciutto cotto e il formaggio a fette, quindi passare i “sandwich” ottenuti nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Non rimarrà che disporli su una teglia, irrorarli di olio e cuocerli in forno per circa 25 minuti.

Il risultato sarà una pietanza dorata, croccante fuori e filante al cuore, da accompagnare con un’insalata mista, un contorno di pomodorini o altri ortaggi di tuo gusto. Ottimi da consumare al momento, possono anche essere conservati in frigo per 1-2 giorni al massimo. Se non hai voglia di accendere il forno, puoi cuocere i cordon bleu di zucchine anche in friggitrice ad aria ma, in questo caso, ti suggeriamo di grigliare le zucchine prima di procedere con la preparazione; in alternativa, puoi friggerli in olio di semi ben caldo.

A piacere, puoi utilizzare mozzarella o provola, purché ben asciutte, oppure caciocavallo, scamorza o un altro formaggio a pasta filata di tuo gradimento. Al posto del prosciutto cotto puoi usare mortadella o petto di tacchino, oppure omettere completamente il salume e magari aggiungere qualche pomodorino secco sott’olio, per una versione vegetariana ugualmente gustosa.

Scopri come preparare i cordon bleu di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cordon bleu di zucca, di peperoni, di melanzane e di patate.

ingredienti

Prosciutto cotto a fette rotonde

Formaggio a fette rotonde

Olio extravergine di oliva

Come preparare i cordon bleu di zucchine

Taglia le zucchine tonde a rondelle spesse circa 0.5 cm 1.

Farciscile con una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio, anch’esse a rondelle 2.

Completa con un’altra fetta di zucchina così da formare un sandwich, quindi passalo nella farina 3.

Procedi tuffandolo nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale 4.

Ricoprilo interamente di pangrattato, avendo cura di panare per bene anche i lati 5. Procedi allo stesso modo per tutte le zucchine.

Sistema i cordon bleu su una teglia rivestita di carta forno già unta, poi irrorali di olio 6 e cuocili in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, finché non saranno croccanti e dorati.

Una volta cotti, trasferiscili su un piatto da portata e servili subito, caldi e filanti 7.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*