usale per preparare una tisana rilassante

Immagine

Le bucce delle mele, spesso scartate, nascondono un tesoro di nutrienti e possono essere utilizzate per preparare deliziose e salutari tisane: la buccia, infatti, è la parte più ricca di antiossidanti, fibre e vitamine. Se stai preparando una torta con le mele o semplicemente ne hai mangiata una, non buttarle: piuttosto puoi preparare una tisana, evitando scarti inutili. Ecco come fare.

I benefici delle bucce delle mele

Le mele, oltre a essere golose e semplici da usare in cucina, sono ricche di benefici: non ha caso esiste il famoso detto “una mela al giorno..”. Ma, come la gran parte di frutta e verdura, èla bucciaa contenere la quantità maggiore di nutrimenti: proprio la parte che tutti scartiamo. Le bucce delle mele, in realtà, possono essere usate in vari modi: oggi ti raccontiamo come preparare una tisana e che benefici apporta.

In particolare, la tisana preparata con le bucce delle mele, favorisce:

  • Il rilassamento. La tisana alla buccia di mela può favorire il rilassamento e il sonno, grazie al magnesio e a una piccola quantità di composti legati al bromuro
  • Il miglioramento della digestione. Le fibre presenti nelle bucce aiutano a regolare il transito intestinale. Anche questo, soprattutto la sera, può aiutarti a favorire il sonno.
  • La riduzione del colesterolo. Alcuni studi suggeriscono che le bucce di mela possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”.
  • Il potenziamento del sistema immunitario. Gli antiossidanti presenti nelle bucce aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Naturalmente, ricorda che l’effetto di una tisana può variare da persona a persona. La tisana di bucce di mela può essere un valido coadiuvante per favorire il rilassamento e il sonno, ma non deve mai sostituire un trattamento medico in caso di disturbi del sonno o di ansia.

Immagine

Come preparare una tisana con le bucce delle mele

Per preparare una tisana con le bucce di mele metti sul fuoco a fiamma dolce mezzo litro di acqua: poco prima del bollore, aggiungi le bucce di mela e un pizzico di cannella. Lascia bollire per 5 minuti, quindi filtra l’infuso e aggiungi succo di limone o miele, a seconda dei gusti. Puoi naturalmente sperimentare diverse combinazioni di erbe e spezie per creare la tua tisana personalizzata: le mele si abbinano bene anche al cardamomo, alla vaniglia e ai chiodi di garofano. Puoi conservare le bucce di mela in freezer per averle sempre a disposizione.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*