la ricetta del dolce ghiotto e profumato

Immagine

Il pan d’arancio, detto anche pan d’arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.

Portarla in tavola è semplicissimo, ma è fondamentale utilizzare arance provenienti da agricoltura biologica, quindi non trattate, in modo da poterle consumare senza incorrere in rischi per la salute. Tra le migliori ci sono le tarocco o le rosse di Sicilia, succose, senza semi e dal sapore zuccherino, ma andrà benissimo qualsiasi altra varietà tu abbia in casa.

Una volta tagliate a pezzettini, le arance vengono frullate con olio di semi, latte, uova e zucchero, poi si incorporano la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci; il composto liscio e omogeneo ottenuto viene quindi distribuito in uno stampo e cotto in forno per 50 minuti. Il risultato è un dessert goloso e super profumato, perfetto per la colazione, la merenda o da offrire agli ospiti come fine pasto.

Per renderlo ancora più ghiotto, puoi unire all’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente o di uvetta mentre, per un effetto più rustico, prova ad aggiungere scaglie di mandorle, nocciole o noci pecan tostate e tritate grossolanamente. Per una variante gluten free puoi sostituire la farina di grano con quella di riso integrale; al posto dello zucchero semolato, invece, puoi usare quello di canna o l’eritritolo, dall’indice glicemico pari a zero. A piacere, puoi aromatizzare il tutto con cannella, vaniglia, cardamomo o la tua spezia preferita.

Scopri come preparare il pan d’arancio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pan di pesche.

Come preparare il pan d’arancio

Taglia le arance a pezzetti, lasciando intatta la buccia 1.

Trasferiscile nel boccale di un mixer da cucina e versa l’olio di semi 2.

Aggiungi anche il latte e frulla per 1-2 minuti, poi unisci le uova 3.

Continua con lo zucchero 4 e frulla ancora per qualche istante, così da amalgamare gli ingredienti alla perfezione.

A questo punto, completa con la farina 5, la fecola e il lievito in polvere per dolci, poi avvia nuovamente il mixer fino a ottenere un composto dalla texture rustica, ma privo di grumi.

Distribuisci l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderato alla base di carta forno 6.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 50 minuti; prima di sfornare, puoi verificare la cottura interna con la prova stecchino. Una volta pronta, lascia raffreddare completamente la torta prima di estrarla dallo stampo, poi spolverizzala di zucchero a velo 7.

Il pan d’arancio è pronto per essere gustato 8.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*